AFM – Air Fleet Management
AFM è un software applicativo ideato per la gestione tecnica, logistica ed operativa degli aeromobili, basato su moderne tecnologie web e database relazionali.
L’utilizzo del software presso molteplici Operatori aeronautici ha richiesto, nel tempo, implementazioni e perfezionamenti di funzioni e moduli gestionali. Ciò ha reso AFM idoneo ad esigenze tecniche ed operative eterogenee e ne fanno uno strumento di “management” versatile, adatto al supporto di qualsiasi tipologia di aeromobile ed integrabile ai software gestionali a corredo degli aeromobili di nuova generazione.
L’ampia gamma di funzioni offerte da AFM include la programmazione e gestione dell’attività di volo, la gestione e lo scalamento tecnico-operativo delle flotte, l’analisi predittiva della manutenzione, la pianificazione, il controllo e la gestione delle scorte e la gestione addestrativa del personale.
I MODULI DI AFM

Manutenzione
Il modulo MANUTENZIONE consente all’Operatore di pianificare, sovraintendere ed amministrare le attività tecnico-operative e, in particolare, la gestione dell’aeronavigabilità continua e il controllo di configurazione di aeromobili e componenti
Aeronavigabilità
Pianificazione e gestione delle manutenzioni obbligatorie e delle prescrizioni di aeronavigabilità in accordo alle normative delle Agenzie di Regolamentazione ed alle disposizioni dei Costruttori
Controllo di Configurazione
Tracciatura ed applicazione della documentazione tecnica relativa all’evoluzione configurativa dei materiali aeronautici, necessaria alla loro progettazione, costruzione, manutenzione, uso, modifica, conservazione e supporto logistico.
Pubblicazioni Tecniche
Registrazione e revisione della documentazione tecnica applicabile agli aeromobili, della normative e delle disposizioni cogenti, definizione dei Programmi di Manutenzione, gestione delle Procedure di Manutenzione
Libretto di Volo digitale
L’aggiornamento dei dati operativi degli aeromobili, delle componenti e degli equipaggiamenti è garantito attraverso la compilazione del Libretto di Volo digitale, assistito dall’integrazione con i sistemi elettronici di bordo.
Analisi predittiva
Le transazioni manutentive sono supportate da funzioni predittive attraverso le quali programmare e coordinare i pacchetti ispettivi, i fermi macchina per manutenzione e per assicurare un adeguato scalamento della Flotta.
Registro avarie
L’Operatore può registrare e gestire le avarie e le anomalie funzionali segnalate dal personale navigante e da quello tecnico ed amministrare creare le Schede di Lavoro necessarie al ripristino della condizione operativa originaria.
Ordini e Rapporti di Lavoro
Le manutenzioni obbligatorie, le prescrizioni di aeronavigabilità e tutte le attività propedeutiche al controllo di configurazione ed alla conduzione tecnico-operativa sono supportate da funzioni per la creazione, gestione e storicizzazione degli Ordini e dei Rapporti di Lavoro
Qualifiche / Abilitazioni
AFM consente all’utente di registrare, aggiornare e controllare le qualifiche e le abilitazioni del personale tecnico attraverso funzioni e pannelli dedicati alla gestione dei dati anagrafici e dei profili di addestramento degli specialisti.
Statistica
Attraverso l’area statistica, integrabile a richiesta ad un sistema di Business Intelligence, l’Operatore può raccogliere, analizzare e stampare i dati e le informazioni strategiche riferite alla gestione tecnico-operativa degli aeromobili ed alle predizioni tecnico-manutentive.
Operazioni
- Pianificare, autorizzare, aggiornare e chiudere l’attività di volo giornaliera
- Aggiornare il Libretto di Volo in formato digitale
- Pianificare e coordinare le attività operative (attività, aeromobili, risorse umane)
- Inserire ed aggiornare i dati anagrafici del personale navigante
- Inserire ed aggiornare le qualifiche e le abilitazioni del personale navigante
- Pianificare e coordinare il ruolino del personale dell’area Operazioni (attività istituzionali, assenze programmate…)
- Registrare e coordinare gli eventi correlati di Sicurezza del Volo
- Analisi e stampa dei dati statistici relativi all’attività di volo del personale navigante


Controllo e pianificazione scorte
Consente agli Operatori aeronautici di pianificare, controllare ed ottimizzare le scorte attraverso un ERP evoluto che, garantendo la gestione automatica di tutti i processi, permette la diminuzione dei tempi di risposta globali e la riduzione dei costi di gestione finanziaria e logistica grazie ad un efficace strumento di analisi previsionale basato sul modello “LEAN”.
Base dati
Ordini di lavoro e richieste di materiale sono la base di informazione della linea di approvvigionamento; entrambe sono fondamentali per la manutenzione degli aeromobili e concorrono alla pianificazione dei fabbisogni gestita del modulo MRP.
ERP
In fase di lancio dell’ERP, il sistema verifica ogni elemento determinandone la disponibilità, svincolando il materiale eventualmente disponibile o proponendo l’approvvigionamento degli articoli indisponibili o dei servizi necessari.
Controllo Qualità
Le procedure di ricezione, ispezione ed accettazione del materiale seguono un iter di controllo documentale e di qualità al termine del quale gli articoli vengono resi disponibili per il processo di gestione inventariale.
Query
Le Query del modulo logistico, consentono una rapida identificazione della locazione, dei dettagli, dello status delle parti, dei dati contabili relativi allo storico dei movimenti logistici, la tracciatura delle transazione verso le utenze e le eventuali criticità di magazzino.
Statistica
Attraverso l’area statistica, integrabile ad un sistema di Business Intelligence, l’Operatore può consultare e stampare tutti i dati riferiti alla gestione logistico-contabile della flotta.
eMRP
La gestione degli approvvigionamenti, che mira a ridurre i costi di stoccaggio delle merci, prende in considerazione gli impegni analizzando le esigenze in base a tempi di realizzazione e di consegna Questo metodo, noto come eMRP, consente anche di minimizzare i tempi di Work in Progress.
Analisi
eMRP consente un’analisi della situazione degli articoli a fronte di tutti i «REQUISITI» che producono la movimentazione dei materiali calcolando, sull’asse temporale, le quantità in «Ingresso» per soddisfare tutte le richieste.
Calcolo esigenze
Le richieste, prese in considerazione nel calcolo delle esigenze, producono movimenti di INGRESSO o di USCITA del materiale aggiornando le quantità inventarriali del magazzino.
Struttura richieste
Gli elementi a supporto del calcolo delle esigenze si riferiscono alla tipologia del materiale richiesto, agli articoli interessati ed alle quantità necessarie.
Qualifica ed Addestramento del personale
Consente di pianificare e gestire attività istruzionali ed addestrative, teoriche e pratiche, volte a conseguire o rinnovare abilitazioni su aeromobili ed equipaggiamenti
- Definizione Piani Formativi (Catalogo Corsi).
- Gestione anagrafe dei Partecipanti.
- Gestione anagrafe Corsi e Docenti.
- Pianificazione Corsi, applicazione Syllabus, gestione attività di volo.
- Gestione risorse (Aule, Aeromobili, Simulatori).
- Report e statistiche di rendimento.
- Gestione e rilascio Attestati.
- Gestione rinnovi Licenze ed Abilitazioni.


Eventi Sicurezza Volo
Il modulo consente all’operatore di coordinare gli eventi di Sicurezza del Volo inseriti dall’equipaggio e dal personale tecnico, di coordinare le indagini tecniche e di registrare i fattori causali.
Eventi
Creazione delle bozze degli eventi di Sicurezza Volo a cura del personale navigante, conferma e salvataggio, autorizzazione degli eventi ed inoltro alle Autorità competenti
Investigazioni tecniche
Creazione delle Investigazioni Tecniche, sia a carattere autonomo sia come analisi delle segnalazioni create dal personale navigante.
Fattori causali
Inserimento dei fattori causali e delle corrispondenze con eventi analoghi.
Mailing List
Inoltro dei risultati degli eventi/investigazioni attraverso la Mailing list approvata
Area di coordinamento
L’Operatore può gestire i records ed applicare le procedure previste dall’Organizzazione
Audit & Statistiche
L’Operatore può consultare i records storicizzati, applicare i filtri di ricerca ed esaminare i dati statistici