Sistema HFP – Evoluzioni tecnologiche e funzionali

Il sistema Helicopter Flight Plan (HFP), è un complesso sistema realizzato per le esigenze dipartimentali di Leonardo Divisione Elicotteri. Ai moduli principali, dedicati alla gestione dell’attività di volo e della completa amministrazione della Training Academy, sono associati i moduli riservati alla gestione tecnico-manutentiva delle aree Sperimentale, Produzione e Maintenance Organization.

HFP è utilizzato presso i seguenti Stabilimenti/Divisioni

  • Moduli OPS & MNTC – Divisione Sperimentale – Cascina Costa (IT)
  • Modulo Part M / Part145 – Divisioni CAMO/MNTC – Cascina Costa (IT)
  • Modulo Training – LDE Training Academy «A. Marchetti» – Sesto Calende (IT)
  • Fleet Operations Center – Philadelphia (USA)
  • Modulo Training – LDE Training Academies – Norvegia e Malesia

Nell’ambito delle attività di evoluzione del software gestionale, l’ICT ha coordinato i progetti di sviluppo sul quale la IAS ha già cominciato ad operare:

  • E-COMMERCE

HFP consente la compilazione, l’aggiornamento e la pubblicazione dell’intero catalogo formativo della Training Academy. Lo scopo di questo progetto è alimentare sia le anagrafiche dei corsi in catalogo sia le loro disponibilità nelle occorrenze pianificate, per consentire alla piattaforma e-commerce la completa disponibilità dei dati.

  • MY TRAINING

Il software HFP consente di aggiornare costantemente il sistema My Training ed il relativo CRM, in particolare i contratti, il noleggio dei simulatori, le missioni di volo, i corsi e le prenotazioni delle slot pianificate. Il progetto prevede di alimentare il portale “Leonardo 4 Training”, dando la possibilità agli studenti (piloti e tecnici) ed alle Aziende di consultare i dettagli del percorso formativo loro riservato.

  • PROGETTAZIONE DEI SILLABI PRATICI E LOG BOOK ELETTRONICO

Il sistema HFP consente la valutazione dello studente nell’ambito dei corsi “ground” che includono le prove con i simulatori pratici. All’apertura di questi corsi, per ogni singolo studente, HFP crea un sistema di controllo contenente tutti gli step da eseguire e da valutare. Le informazioni sono condivise con il sistema Moodle, attraverso servizi web.  HFP consente a studenti, Istruttori e Valutatori metodi innovativi ed efficaci per la formazione professionale.

  • HFP – PRESTAZIONI STUDENTE / TYPE RATING AW609

All’interno del modulo Training, HFP gestisce la pianificazione formativa a breve e lungo termine e tutte le attività operative in termini di risorse (Classi, Simulatori e personale Docente) e di documentazione necessaria (Registri delle attività, Valutazioni, Esami e Certificazioni).

Lo sviluppo richiesto, che rientra in un progetto pilota riservato al velivolo AW609 per una successiva estensione alle altre linee formative, ha come scopo la realizzazione di una nuova interfaccia per la gestione delle attività formative di “distance learning” (attività che lo studente dovrà seguire prima di iniziare il corso a cui è registrato).

In aggiunta, è stato commissionato lo sviluppo di una Dashboard di valutazione per il personale istruttore. Per ogni corso, la dashboard dovrà mostrare tutte le informazioni cronologiche dello studente (stato di completamento dei moduli schedulati, feedback, voti, ecc.), i dati necessari per monitorare l’andamento dello studente e lo stato di avanzamento di esercizi ed esami.

  • AMS (ASSET MANAGEMENT SYSTEM) – E-ATL (ELECTRONIC – AIRCRAFT TECHNICAL LOGBOOK)

Il progetto ha lo scopo di consentire la gestione dei dati operativi e di aeronavigabilità dell’aeromobile in formato digitale, attraverso una APP dedicata che consentirà di alimentare i databases dell’attività di volo e la digitalizzazione dei difetti sugli aeromobili, con notevole riduzione dei tempi di gestione e strutturazione dei dati per le successive elaborazioni statistiche.

L’applicazione consentirà l’aggiornamento in tempo reale dell’ispezione giornaliera, dell’ispezione pre-volo, del Briefing e dei dati operativi. L’APP sarà completamente integrata con il sistema HFP e permetterà l’aggiornamento bidirezionale dei dati.