VVF Enhanced Board Streaming Centre

Enhanced Board Streaming Centre (EBSC) è una piattaforma di lavoro realizzata e fornita da IAS su richiesta del Reparto Volo VVF di Bologna, incaricato dal C.N.VV.F. di svolgere una intensa attività di valutazione per l’eventuale estensione della piattaforma agli altri RR.VV. del Corpo. La piattaforma consentirà al personale operativo del R.V. di ricevere “live” il materiale multimediale raccolto a bordo dei propri elicotteri nel corso di attività di soccorso, istituto ed addestramento, di elaborarlo attraverso un’interfaccia di gestione facile ed intuitiva e di distribuirlo ai soggetti interessati in tempo reale.

La piattaforma consentirà, inoltre, una archiviazione strutturata del materiale video e fotografico (Data, ID della sortita di volo) al fine di realizzare un archivio di tutto il materiale raccolto nel corso della propria attività istituzionale.

Struttura della Piattaforma

La piattaforma si compone di 4 funzionalità:

  • La componente di Streaming che riceve i flussi in diretta ed espone i flussi, ai quali è stato applicato il logo, ai fruitori finali;
  • La Regia Virtuale, che si occupa di applicare il logo e gli altri effetti di lavorazione live al flusso video originale;
  • La Dashboard di lavorazione del materiale salvato;
  • WordPress (piattaforma software di “blog” e Content Management System – CMS) che consente l’archiviazione finale di tutto il materiale multimediale.

Streaming

La componente di Streaming, che si basa sul protocollo RTMP (Real Time Messaging Protocol), si occupa di intercettare il flusso video, di salvarlo in formato mp4 e consente la riproduzione attraverso il player video web e di determinare il numero di persone che possono visualizzare la trasmissione “live”.

Regia Virtuale

Basata su OBS Studio, la componente di regia virtuale imposta come sorgente il flusso RTMP “live” e permette l’applicazione dei loghi istituzionali o di altri effetti al video stesso per trasmetterlo successivamente al server di Streaming sul canale pubblico.

EBSC-Dashboard

Il cruscotto, rappresenta il vero e proprio motore di lavorazione; si compone di un’interfaccia web html5 (fruibile in modalità responsive anche su dispositivi mobili), di un set di funzionalità core a basso livello (per interagire in modalità avanzata con gli elementi multimediali, offrendo ancor più funzionalità rispetto alla versione web) ed uno strato di API strutturate (per interagire con strumenti di terze parti, tra cui il software gestionale AFM).

WordPress

Wordpress è il motore di archiviazione, scelto per la disponibilità di API facilmente utilizzabili, che consente una gestione evoluta e semplificata della catalogazione e della consultazione degli elementi multimediali archiviati attraverso l’interfaccia web.