VVF – Piattaforma EBSC (Enhanced Board Streaming Centre)

La nuova piattaforma Enhanced Board Streaming Centre (EBSC), realizzata da IAS e utilizzata dal Servizio Aereo dei Vigili del Fuoco per la gestione del LiveStreaming, è stata presentata ai vertici del C.N.VV.F. ed è ufficialmente operativa.

Lo sviluppo della nuova sezione del sistema informatico di gestione della flotta aerea, AFM, consente ora di ricevere il segnale video inviato dalle strumenzioni a bordo degli elicotteri AW139 e di rilanciarlo in diretta streaming alle Sale Operative dei Vigili del Fuoco.
La regia ha inoltre la possibilità di mostrare la traccia dell’aeromobile per una migliore identificazione dell’area interessata dal sorvolo.

Le potenzialità del sistema e la possibilità di rendere immediatamente disponibili le immagini necessarie al coordinamento delle attività di soccorso, sono state illustrate nel corso della simulazione svolta venerdi 23 Aprile cui hanno partecipato il capo Dipartimento Laura Lega, il capo del Corpo Fabio Dattilo e il direttore centrale per l’Emergenza Guido Parisi.
Le immagini, che è possibile visualizzare nell’articolo di seguito riportato, sono state inviate in diretta dall’elicottero AW139 del Reparto Volo di Bologna al Centro Operativo Nazionale VVF.

Conclusa positivamente la fase sperimentale del sistema, il C.N.VV.F. ha chiesto alla IAS di analizzare l’adeguamento dell’architettura del sistema EBSC per consentirne l’estensione ad altri Reparti Volo e l’applicazione ad assetti di tipo Elicotteri e Droni.

Guarda il video su vigilfuoco.tv